sabato 18 novembre 2017
Home » Vangelo della Domenica » Commento alle letture di domenica 8 ottobre 2017 – Missio Ragazzi

Commento alle letture di domenica 8 ottobre 2017 – Missio Ragazzi

Il commento al Vangelo di domenica 8 ottobre 2017 a cura dei Missio Ragazzi.

Commento al Vangelo

La parabola che ci presenta l’evangelista Matteo in questa seconda domenica del mese missionario, ci ricorda il nostro compito di portare frutti buoni nella sua vigna.

Si cari bambini noi siamo già dei frutti buoni perché creati da Dio, ma abbiamo un compito quello di aiutarlo! Gesù ha bisogno infatti di ognuno di noi per custodire il mondo, la vigna appunto e renderla ancora più bella di come ci è stata consegnata.

Il bambino missionario è colui che studia, partecipa al catechismo, alla messa domenicale, non litiga con gli amici ma anzi trova il modo di creare armonia e comunione: come dire è un ragazzo che si mette all’opera con azioni concrete per dare testimonianza di un mondo più sereno e felice.

Don Mario Vincoli

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 8 ottobre 2017 anche qui.

XXVI Domenica del Tempo Ordinario – Anno A

Mt 21, 33-43
Dal Vangelo secondo Matteo

33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo». 42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi? 43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 08 – 14 Ottobre 2017
  • Tempo Ordinario XXVII
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo A
  • Salterio: sett. 3

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO

L’articolo Commento alle letture di domenica 8 ottobre 2017 – Missio Ragazzi proviene dal sito Cerco il Tuo volto – Audio e Video cattolici italiani.


Fonte: citv video

Leggi Anche...

Commento al Vangelo del 19 novembre 2017 – Mons. Luigi Mansi

Rubrica a cura di S. Ecc. Mons. Luigi Mansi, Vescovo della Diocesi di Andria. Domenica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *