Commento al Vangelo di Giovanni 6, 37-40 del 2 Novembre 2022 – Chi crede in lui abbia la vita eterna

C
Chi crede in lui abbia la vita eterna

Siamo nati e non moriremo mai più” (Chiara Corbella Petrillo)

Gesù ha fatto una promessa alla folla del suo tempo e oggi la rinnova a noi: chi crede in Lui ha la vita eterna… e noi potremmo pensare “che ce ne facciamo della vita eterna?”

Ci stiamo abituando a raggiungere tutto adesso, a sentirci “a posto”, realizzati, completi, già arrivati, ad avere ed essere tutto e subito in una corsa contro il tempo. Perché attendere di essere risuscitati, di avere la vita eterna? Che facciamo fino ad allora? Giochiamo a Monopoly in attesa dell’ultimo giorno? In realtà, la vita eterna ci riguarda a pieno: ora e (per) sempre.

Già nella vita che viviamo, riceviamo degli “assaggi” di vita eterna, ma non sappiamo bene da dove vengono, né dove vanno a finire. Li sperimentiamo quando ci accorgiamo che non siamo solo un insieme di cellule che sta qui per caso, quando ci sentiamo amati nel profondo senza se e senza ma, quando rimaniamo senza parole davanti a un paesaggio, uno sguardo, quando amiamo in modo autentico e libero… in tutte quelle occasioni in cui percepiamo che in noi c’è vita che eccede la vita, vita che sovrabbonda, vita eterna.

Arriverà il momento in cui gusteremo per intero la vita eterna, è il giorno in cui saremo risuscitati. Fino a quel momento camminiamo assaporando ogni assaggio, piedi per terra e cuore in cielo. 

Ricordiamo i nostri defunti e preghiamo perché possiamo ritrovarci un giorno tutti in Paradiso.

Commento al brano del Vangelo di Giovanni 6, 37-40

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani