Commento al Vangelo di Luca 9,51-56 del 27 Settembre 2022 – Mettersi in cammino

C
Prese la ferma decisione di mettersi in cammino

È curioso l’originale greco di quel «presa la ferma decisione»: si potrebbe tradurre con «fece una faccia dura» e sta ad indicare quindi la scelta radicale di mettersi in cammino verso Gerusalemme, verso la passione, la morte e la Resurrezione. Insomma, Gesù ci mette la faccia per amarci fino in fondo.

Quanto ci spaventa a noi decidere di amare fino in fondo, e magari per sempre. Forse è proprio per questo che a volte evitiamo di prenderci alcuni grandi impegni, oppure di assumere responsabilità particolarmente onerose.

Magari poi nel nostro oratorio, nella casa salesiana o nella nostra parrocchia, facciamo la parte degli umili, dei disinteressati e critici nei confronti degli incarichi e dei ruoli e quindi giochiamo un po’ a fare i piccoli rivoluzionari criticando tutto e tutti rimanendo però con le mani in mano quando si tratta di metterci in gioco e a servizio. Il fatto è che pensiamo di dover essere perfetti ed impeccabili, infallibili, bravi in tutto e pronti a tutto, ma non è così.

Amare fino in fondo significa lasciarsi amare nel profondo, nei nostri limiti e nelle nostre fragilità. Perché semplicemente ci viene chiesto di stare con il Signore e metterci in cammino con Lui, è questa la ferma decisone da prendere. Perché è solo così che possiamo continuare ad amare nonostante gli insuccessi, i fallimenti e gli errori.

È solo così che possiamo imparare ad essere davvero controcorrente e ad amare mettendoci la faccia.

Commento al brano del Vangelo di Luca 9,51-56

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani