“Gesù prese la ferma decisione”
Niente avviene in automatico, perché così dev’essere, nemmeno per Gesù. Ci sono scelte che compiamo quotidianamente ormai senza pensarci perché fanno parte della nostra routine. Eppure anche in esse a volte decidiamo di temporeggiare o di affrettare i tempi.
Gesù sapeva che si avvicinava il momento di andare incontro alla sua morte, ma non subisce gli eventi. Prende la decisione ferma e coraggiosa di accogliere fino in fondo la volontà del Padre e portare a compimento la sua missione.
Anche per noi, ci sono momenti della vita in cui siamo chiamati a fare scelte di responsabilità, a prendere decisioni ferme e irrevocabili. Anche se i dubbi e i ripensamenti ritornano continuamente, il Signore guarda alla nostra fedeltà, sostenuta con lacrime e sacrifici, e ci permette di acquisire grandi meriti per la nostra santificazione e quella di chi ci è accanto.
La preghiera nutre il nostro spirito e dona la forza che consente la perseveranza fino alla fine.
Vangelo
Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 9,51-56
Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme.
Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Parola del Signore.
Fonte: il canale Telegram di don Vincenzo Marinelli