F. Morello – Commento al Vangelo del 20 Ottobre 2022

F

E’ difficile, a primo acchito, pensare che le parole contenute nel testo siano state pronunciate proprio da Gesu’.

“ Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione “.

E’ strano.

Il divisore, per definizione, è il diavolo, non certo Gesu’!!!

La “ divisione “ che cerca Satana è, però, completamente differente da quella che Cristo è venuto a portare.

Satana ha, come suo obiettivo, quello di separare l’uomo da Dio.

Cristo vuole invece adesione totale a sé, fuoco, passione.

Da questa adesione deriva inevitabilmente la divisione da coloro i quali non ti vogliono                                            “ infiammato di Cristo “ bensi’ spento, malleabile, controllabile.

Seguire Gesu’ significa, come dice Don Luigi Maria Epicoco, “ prendersi la responsabilità della propria vita e non del sogno degli altri su di noi “.

Ecco perché è necessario dividersi anche dagli affetti piu’ cari se sono un ostacolo alla sequela.

La sequela di Cristo è impegnativa ma liberante perché ti rende adulto, responsabile, consapevole delle tue scelte.

L’esatto opposto di come ti desidera il diavolo che si cela in coloro i quali vogliono che tu sia                  “ come dicono loro “.

La divisione a cui ci chiama Cristo è quindi liberante, quella che desidera il demonio è distruttiva.

Buona giornata e buona riflessione a tutti.

Fonte: Fabrizio Morello – Vangelo secondo Luca 12, 39-43