Oggi immaginiamo Gesù “pescando” i suoi primi apostoli: Simone e suo fratello Andrea; in seguito, i figli di Zebedeo, cioè Giacomo e Giovanni… E così via fino ad oggi. Gli “pesca” affinché divengano “pescatori di uomini”.
Grazie a loro ed a molti altri uomini coraggiosi, che gli hanno seguiti per secoli, siamo cristiani: e dobbiamo anche noi essere “pescatori” che aiutano l’Umanità!
Mc 1, 14-20
Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedèo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.