Commento al Vangelo di domenica 2 Ottobre 2022

C

Chiedere a Dio di accrescere la fede, è già in sé un atto di fede. La vita in Cristo è una vita di fede. Se Cristo è al centro, tutto si illumina e diventa importante.

Solo la Fede scioglie e illumina l’enigma del dolore e della morte, spiega l’inspiegabile, l’assurdo. Solo la Fede è capace di dare una risposta agli interrogativi più profondi dell’esistenza umana.

«Accresci in noi la fede!» è supplicare l’incontro con Cristo, abbandonarsi con fiducia a Lui per far sì che la vita cambi.

La fede non è un insieme di verità, un traguardo da raggiungere, ma lo strumento che ci permette di entrare nella logica del servizio. La fede ci chiede di crescere e camminare con Lui, di coltivare la sua vigna, praticare quello che Dio ci chiama a fare, liberi dal bisogno del contraccambio.

Un uomo che sa attendere senza pretese, che ripone ogni speranza non nelle proprie forze, capacità, possessi, virtù, ma nel Signore, è “servo inutile”, servo senza utile, e la libertà e la gioia dell’opera dei “servi inutili” è attorno a noi: nella vita dei santi e di tutti gli uomini che, silenziosamente e radicati in Dio, trapiantano grandi alberi nel mare.

Da servi inutili dobbiamo fare tutti la nostra parte, con generosità, impegno e umiltà certi che la ricompensa della Fede è la Fede stessa.

Brano del Vangelo

Se aveste fede!

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,5-10
 
In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!».
Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

Parola del Signore.

Fonte: Arcidiocesi di Pisa – https://t.me/AscoltaEMedita

Top