Categories: Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo del 9 Settembre 2022

In questo Vangelo Luca ci parla di guide cieche, di stare attenti a non incappare in quelle persone che non ti fanno camminare, che ti fanno sbagliare strada, perché non sono capaci di vederlo. La questione qui, però non è tanto stare attenti ad avere una guida cieca, infatti scoprire di avere una guida cieca presuppone l’avere già una guida.

E qui che sta il vero problema, avere il coraggio di affidarsi ad una guida spirituale, ad un amico dell’anima! Quanto è difficile aprirsi la prima volta, ma allo stesso tempo quanto è indispensabile! Una guida è colui che ti aiuta a camminare nella strada tracciata dal Signore per te, è la carezza che Dio manda per te, perché, come diceva Padre Pino Puglisi: “Dio ci ama sempre tramite qualcun altro”.

Può capitare anche di trovare delle guide cieche nel percorso della vita, ma ricordati, il Buon Dio non si fa vincere mai in generosità

Hai un amico dell’anima? Ti stai facendo accompagnare verso la strada tracciata dal Signore

Dal Vangelo secondo Luca 6,39-42

Può forse un cieco guidare un altro cieco?
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola:
«Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».
Parola del Signore.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani

Recent Posts

Rito Ambrosiano – Commento al Vangelo di domenica 28 Settembre 2025 – don Walter Magni

V DOMENICA DOPO IL MARTIRIO di San GIOVANNI IL PRECURSORE 28 Settembre 2025 Anno C…

25 Settembre 2025

Rito Ambrosiano – Commento al Vangelo di domenica 24 Agosto 2025 – don Walter Magni

DOMENICA CHE PRECEDE IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE 24 Agosto 2025 Anno C…

22 Agosto 2025

Rito Ambrosiano – Commento al Vangelo di domenica 10 Agosto 2025 – don Walter Magni

IX DOMENICA DOPO PENTECOSTE 10 Agosto 2025 Anno C - Rito Ambrosiano La tua mano,…

7 Agosto 2025

Rito Ambrosiano – Commento al Vangelo di domenica 20 Luglio 2025 – don Walter Magni

VI DOMENICA DOPO PENTECOSTE 20 Luglio 2025 Anno C - Rito Ambrosiano Ascoltate oggi la…

17 Luglio 2025

Rito Ambrosiano – Commento al Vangelo di domenica 6 Luglio 2025 – don Walter Magni

IV DOMENICA DOPO PENTECOSTE 6 Luglio 2025 Anno C - Rito Ambrosiano Sacrificio gradito al…

3 Luglio 2025

Rito Ambrosiano – Commento al Vangelo di domenica 29 Giugno 2025 – don Walter Magni

III DOMENICA DOPO PENTECOSTE 29 Giugno 2025 Anno C - Rito Ambrosiano Il Signore è…

26 Giugno 2025

This website uses cookies.